Ultime recensioni

lunedì 21 marzo 2016

Oggi parliamo di "Nati per leggere" e di "Urlo di mamma" di Jutta Bauer, un libro dolcissimo per bimbi








Carissime amiche e amici, oggi vi parlo di un progetto che noi, come “Il blog delle lettrici compulsive” e io, in special modo, come mamma, sosteniamo. Come “lettrici compulsive” capiamo l'importanza che ha la lettura, soprattutto se avviata in tenera età. “Nati per Leggere" è un progetto nazionale  che promuove la lettura in famiglia ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni.  

“Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.”

Il libro viene visto come strumento di interazione e di contatto tra il mondo del bambino e quello dell’adulto, un gesto d’amore che stringe grandi e piccoli nell'abbraccio delle storie.


“Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale(è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.”


In quest’ottica, da lettrice appassionata quale sono, sin dalla nascita di mia figlia Anita, ho letto insieme a lei tantissimi libri. Tutt’ora è un rituale imprescindibile prima della nanna, indipendentemente dall’ora, non si riposa senza prima aver letto qualcosa. Tant’è che la sua cameretta è piena di libri, a portata di mano, ed è lei che sceglie quello che vuole leggere in ogni momento della giornata. Il nostro è un rituale, un momento tutto nostro, dove leggiamo, interpretiamo il libro, le sue immagini.
Uno dei libri che preferiamo è “Urlo di mamma”. Un libro che abbiamo iniziato a leggere dai primi mesi dalla nascita. Un libro dolcissimo che parla del rapporto tra la mamma pinguino e il suo piccolo. Un libro molto semplice, che fa riflettere l’adulto sulle conseguenze che ha l’urlo, ma anche come si possa rimediare ai propri errori, ed è cosi che la mamma pinguino fa, recuperando i pezzi del suo piccolo che con il suo urlo era andato in mille pezzi.
Un libro consigliatissimo, per chi, come noi, vuole passare un un momento unico. 






Titolo:  Urlo di mamma
Autore: Jutta Bauer

Editore: Nord - Sud Edizioni




Siamo nel mondo dei pinguini: la mamma si arrabbia improvvisamente e sgrida il bambino pinguino che si spaventa. Lo spavento è talmente grande che il corpo del piccolo pinguino si disfa: la testa vola nell'universo, il corpo si tuffa nel mare, le ali vanno a finire nella giungla e corrono finché arrivano nel deserto. Il viaggio termina quando la mamma riesce a raccogliere tutti i pezzi del figlio e cucirli insieme.










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...