Ultime recensioni

giovedì 14 aprile 2016

Recensione: "TRA DUE CUORI" di Samantha Young ed. Leggereditore


Recensione " Tra due cuori". 

Esce oggi nelle librerie "Tra due Cuori" di Samantha Young per Leggereditore,  e questa è la mia recensione. 

Avete presente quei libri che, quando inizi a leggere, capisci subito che non riuscirai a chiudere il libro finché non saprai come sarà finita la storia, e così ho fatto io. Il mio problema è che ho iniziato a leggere “Tra due cuori” ieri alle 11 di sera e potete immaginare a che ora ho spento il Kindle. Ebbene si, "Tra due cuori" è uno di quei libri che ti rapiscono, e Samantha Young ha un modo di scrivere unico e inconfondibile. Nei suoi libri possiamo trovare una accuratezza eccezionale nel descrivere i protagonisti e le loro emozioni ed è come se conoscessimo davvero i personaggi da lei descritti. Conoscendo bene la Young non poteva mancare l’ironia, e menomale, perché ciò è peculiare nei suoi scritti e anche per “Tra due cuori” non è stata fatta eccezione.

Ora trasferiamoci ad Edimburgo, in Scozia, per conoscere la storia appassionata, nonché sofferta, di Charley e Jake.


TRA DUE CUORI ( 1# Serie Into the Deep)

Autore: Samantha Young
Editore: Leggereditore
Genere:Young Adult
Data uscita: 31 marzo ebook e 14 aprile in cartaceo





Charley Redford non avrebbe mai immaginato che un giorno si sarebbe sentita tanto speciale. Jake Caplin, un ragazzo come non ne ha mai conosciuti, è riuscito a farla sentire unica, desiderata, amata. Da quando si è trasferito nella cittadina dell’Indiana dove lei è cresciuta, tra loro si è creato un legame profondo e inscalfibile. Ma il giorno in cui un tragico incidente sconvolge la vita di Jake le cose prendono una piega inaspettata. Jake decide di ricostruire la propria vita senza Charley, lasciandola sola con il proprio dolore. 


Quattro anni dopo, in occasione di una festa ad Edimburgo, dove si trova per una vacanza studio, Charley incontra di nuovo Jake. Per entrambi è un brusco ritorno al passato: per Jake la presa di coscienza di aver lasciato andare qualcosa di irripetibile, per Charley la conferma che il dolore per quella separazione non è ancora del tutto sopito. Quando la scintilla torna a riaccendersi, le loro esistenze entrano in crisi e le relazioni con le persone con cui hanno condiviso la vita negli ultimi anni sembrano perdere senso. 

Avranno il coraggio di dare una seconda chance a quel rapporto in cui, anni prima, non hanno creduto fino in fondo?





“Tra due Cuori” è la storia del primo amore per eccellenza, capace di donarti la cosa più bella che possa esistere, ma che potrebbe anche segnarti la vita, lasciandoti un bagaglio difficile da dimenticare. La storia d’amore tra Charley e Jake inizia quando sono appena sedicenni. E’ come un amore appena nato deve essere, senza compromessi e finzioni, puro in tutte le sue espressioni.
Il libro è un susseguirsi di flashback, tra un passato in cui Charley e Jake sono dei giovani sedicenni, ed il presente che li vede alle prese con l'università, su due piani temporali che si tessono a meraviglia.
Il loro primo incontro è stato ad un falò di fine estate e tra loro è stato un colpo di fulmine. Jake appena trasferitosi nella piccola città di Lanton e Charley appena tornata dalle vacanze.
Charley è una bellissima ragazza, inconsapevole del suo fascino, molto impertinente, soprannominata da tutti “Supergirl” perché d’indole generosa e buona. Ha il complesso dell’eroe, cerca sempre di aiutare tutti, finché un giorno per salvare la sorella viene investita al posto suo. 
Jake arriva da una grande città come Chicago, ha la fama di essere un seduttore e, forse per questo, non ha vita facile con i compagni di sesso maschile.
La narrazione ambientata nel passato è stata sviluppata magistralmente. Personalmente mi ha fatto ricordare come ci si sente la prima volta che ci si innamora, le prime sensazioni, lo sfarfallio nello stomaco e quel piacevole vuoto d'aria che ti fa capire come la vita possa sorprenderti.
Avevo solo sedici anni e non ero certo alla ricerca di un sentimento così importante, ma ora che era lì capii che, in un certo senso, è qualcosa che forse tutti cerchiamo per tutta la vita. 

La Young ha usato la sua abilità nello scrivere per raccontarci i primi EPICI baci dei protagonisti, ci ha fatto ridere con i loro battibecchi, ci ha fatto emozionare descrivendo l’intensità della loro prima volta, ci ha fatto infuriare quando, udite udite, dopo quattro anni si rincontrano.
Ormai ventenni, Charley e Jake si ritrovano inaspettatamente ad Edimburgo nel corso dei rispettivi percorsi universitari. Infatti, mai Charley avrebbe pensato di rivedere il suo primo amore alla sua prima festa universitaria, per giunta dall’altra parte del mondo rispetto al loro ultimo incontro.
Qualcosa attirò la mia attenzione mentre mi voltavo per tornare a parlare con il gruppo e scorsi un profilo fra la gente che mi fece schizzare il sangue alla testa. Rimasi impietrita, scrutando con gli occhi la familiare linea della mandibola e il naso dritto come quello di una statua romana. Labbra familiari che baciavano una fronte sconosciuta. Non poteva essere lui. Il cuore iniziò a battere forte mentre osservavo quel profilo voltarsi. Uno splendido sorriso più che familiare mi colpì come una sferzata e mi paralizzò. Per quella che sembrò un’eternità, rimasi a fissare Jacob Caplin: il primo ragazzo che avessi mai amato.

Il loro incontro è un colpo fulmine a ciel sereno per Charley, tutto e tutti scompaiono mentre i loro sguardi si incrociano per la prima volta dopo quattro anni. Jack si sente come trasportato indietro nel tempo, sentendo ancora quella ragazza, la sua Supergirl come una parte di sé. Da qui in poi è un crescendo, un susseguirsi di colpi di scena, incomprensioni, amore e tanta gelosia, il tutto accompagnato da un fantastico gruppo di amici.
Sei tu quella giusta per me. Si scrivono libri su ciò che abbiamo noi. Tu lo sentivi quando avevamo sedici anni – lo so, perché mi hai dato tutto di te, e passerò le prossime settimane, i prossimi mesi, o perfino i prossimi anni se sarà necessario, a dimostrarti che quando tu mi hai dato tutto non è stato perché facciamo tutti delle stupidaggini a volte. 

Ora vorrei spezzare una lancia a favore dei romanzi che fanno parte di una serie, infatti “Tra due cuori ” non è autoconclusivo  ( e menomale!!! ) e ne sono felice, perché cosi potrò leggere ancora di Charley e Jack e non vedo l’ora di volare a Barcellona con tutta la crew.







Per il suo intimo sound, non posso che citare "Black" dei Pearl Jam, gruppo amato da Jack (oltre che da me).
BLACK è una splendida ballata, la storia di un amore finito, "sfumato in nero",
che si lascia andare a un lungo e psichedelico finale, in cui emerge anche il suono di un pianoforte, una canzone che ti intriga, così come è riuscita a fare la nostra Samantha Young 









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...