Ultime recensioni

martedì 3 maggio 2016

"LO STRANO VIAGGIO DI UN OGGETTO SMARRITO" - Quinta fermata

Buongiorno cari lettori!
La quinta fermata prevede le nostre conclusioni della recensione di ieri... essendo un lavoro a quattro mani non potevano assolutamente mancare i nostri ...e se fosse.


Questo libro non potrebbe mai essere un solo colore! Per me questo romanzo è un arcobaleno di colori, che insieme creano una magia. Qualche giorno fa sono stata alla fiera del libro di Iglesias e in questo viaggio mi sono trovata di fronte ad una strada piena di ombrelli colorati. Ecco, questi ombrelli sospesi hanno ricreato la magia che Elena mi ha fatto provare. Voglio ringraziare Salvatore perchè è riuscito a colorare la mia vita con questo suo primo libro.









Abbiamo scritto la  recensione di "Lo stranoviaggio di un oggetto smarrito" a quattro voci. Per noi era la prima volta e com'era prevedibile, essendo molto diverse, abbiamo discusso parecchio su cosa scrivere, poiché, per ognuna, le reazioni erano molto differenti. La cosa che ci ha accomunato da subito è stata la gamma dei colori delle emozioni, che andavano dal nero (rabbia) al rosso (amore), un vero caleidoscopio. Ed è proprio grazie al caleidoscopio che mi è venuta in mente  Adventure Of A Lifetime dei Coldplay, una canzone che non riesci più a dimenticare, un riff che ti travolge, come mi ha travolto "Lo strano viaggio di un oggetto smarrito", un romanzo con uno spettro del colore unico.  Adventure Of A Lifetime ci parla di sogni, speranza, amore e della forza di volontà. Sono tutti aspetti che viviamo ogni giorno. C'è chi sogna di raggiunge un proprio obiettivo, ma ci arriva con fatica oppure chi invece cambia completamente strada. Queste sono le avventure del corso della vita e anche Michele, grazie ad un'amica speciale, scoprirà quanto è bello correre il rischio di scoprire il mondo. 








Molti  gusti stuzzicavano il mio palato ma nessuno rendeva gloria a questa storia
così piena di colore, finché non mi è venuta in mente lei, la rainbow cake: in un solo dolce tutti i colori di questo "viaggio"!





Potrebbe essere un giubbino, una sciarpa, un guanto. Uno di quei capi che più facilmente si perdono su un treno. Potrebbe. Ma a me non viene in mente questo. 
Si, lo so: sono strana, ma non posso che paragonare questo libro a un calzino. A uno di quei calzini che quotidianamente perdiamo in lavatrice: ne mettiamo due a inizio lavaggio e ne ritroviamo uno solo alla fine. Dell'altro nessuna traccia, come se fosse stato ingoiato dal nulla. A volte il secondo non verrà mai ritrovato ma alcune volte, quelle fortunate, dopo giorni, mesi, a volte anni, il secondo ritroverà la strada di casa, comparirà nuovamente come per magia. Ecco per me Michele è questo: un calzino finalmente ritrovato!








12 commenti:

  1. Io sono dell'idea del "guanto" lo perdo sempreeeee ihih

    RispondiElimina
  2. Io amo l'arcobaleno,per me vuol dire rinascita,ora tu mi paragoni questo libro ad un caleidoscopio,alla rainbow cake!! Al calzino perso e ritrovato.... credo proprio che mi piacerà leggerlo
    Link condivisioni
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=943867495729798&id=100003196684014
    https://plus.google.com/115718616939889853479/posts/SrBYgQ18Exv
    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/727466613461635073

    RispondiElimina
  3. se dovessi dare un colore a questo libro, per me è l'arancione! ;)

    RispondiElimina
  4. Bello il paragone del calzino...da quello che ho capito calza a pennello con la storia. Sempre più curiosa!

    RispondiElimina
  5. Bello il paragone del calzino...da quello che ho capito calza a pennello con la storia. Sempre più curiosa!

    RispondiElimina
  6. Non a caso i Coldplay sono la mia band preferita ♡
    E poi ricordiamoci che un calzino nel mondo magico rende liberi ;-) sono pur sempre una PotterHead ♡ #DobbyDocet #DobbyÈUnElfoLibero

    RispondiElimina
  7. Bellissima tappa anche questa volta sicuramente i Coldplay sono una band che amo molto ma non vedo l'ora di leggere il libro per farmi un'idea personale, per il dolce a me viene in mente una bella crostata di frutti di bosco di quelle che mangi sulle montagne con la pasta della crostata alta e morbida con i frutti di bosco che debordano dalla crostata e con una puntina di panna e una bella cioccolata calda e fuori la neve che scende xoxo bello il calzino che si perde i miei figli hanno sempre i calzini spaiati e quando ricompaiono dal fondo della borsa di calcio è una festa un pò come sarà leggere questo libro.
    condiviso su
    https://it.pinterest.com/pin/566609196851006030/
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10206517101462110?pnref=story
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/cc6cfFSW3nd
    https://twitter.com/streghetta6831/status/727571043171307521

    RispondiElimina
  8. Che carina questa tappa!Che bello, anche io adoro l'arcobaleno, la rainbow cake e...i calzini spaiati!

    RispondiElimina
  9. Sono davvero incuriosita da come questo autore riesca a descrivere la vita come una miriade di colori...devo assolutamente leggere questo libro ;)

    RispondiElimina
  10. Coldpaly..un abbinamento perfetto :-)

    RispondiElimina
  11. Bellissima la canzone, e anche il paragone con il calzino :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...