Ultime recensioni

venerdì 20 maggio 2016

Recensione: " LA NOTTE CHE HO DIPINTO IL CIELO" di Estelle Laure ed. De Agostini


Lettrici compulsive, buongiorno!!! Inizio col   ringraziare la Dea per avermi omaggiato di questo capolavoro. Oggi vi parlerò del libro "La notte che ho dipinto il cielo", ma quanto è bella questa copertina? Quella piccola farfalla posata su quel piccolo nasino, dolcezza unica.

Spero di farvi passare qualche minuto in buona compagnia. Buona lettura.


Titolo: La notte che ho dipinto il cielo

Autore: Estelle Laure
Editore: De Agostini
Pagine:278
Genere: Young Adult
Prezzo: 12.67 € - 6.99 € e-book 




Ciao a tutti, questa mattina vi parlerò del libro "La notte che ho dipinto il cielo". Lettura molto particolare, inizio subito con la domanda che ci propone l'autrice nella trama, quanti volti ha l'amore? Il libro narra la storia di Lucille e sua sorella Wrenny, abbandonate dalla madre senza nessuna spiegazione. Le due sono costrette ad arrangiarsi per sopravvivere in quella solitudine, infatti la spinta più grande la ricevono proprio dal fatto che le due sorelle devono nascondere a tutti i costi la scomparsa della mamma dagli assistenti sociali, solo loro le avrebbero potute separare. Lucille appassionata d'arte e Wrenny bimba con il desiderio di avere un soffitto con i colori del cielo, cercheranno in tutti i modi di stare insieme.


Nessuno dovrà separarci. Il che significa mantenere il più possibile la normalità. O meglio, fare finta che tutto sia normale, perché la realtà dei fatti non potrebbe essere più diversa.

Lucille, che nutre un vero senso di protezione nei confronti della sorellina, non si capacita dell'abbandono della madre. Questo la spinge ad affrontare le difficoltà che la vita gli pone senza mai voltarsi  indietro. Continua a frequentare la scuola e trova anche un lavoretto che le permetterà di far vivere in modo decente lei e la piccola Wrenny.  Poi c è Eden, migliore amica di Lucille , lei gli darà un gran supporto visto che è l'unica a sapere la verità sulla madre. Mentre tutto sembrava perduto entra nella vita della giovane Lucille l'Amore quello con la A maiuscola. 
Lei si innamora di Digby, fratello di Eden, bontà fatta a persona, che aiuterà Lucille nel momento più buio della sua vita ma che allo stesso tempo non potrà corrispondere il suo amore in quanto già impegnato in una relazione stabile e duratura .
Voglio entrare in casa alla svelta, perché c'è anche quell'altra faccenda. Cioè il motivo per cui sudo anche da ferma. Cioè Digby, che conosco da quando avevo sette anni ma che ultimamente mi fa sentire una completa cretina, una totale rimbecillita.
La cosa più emozionante che ho letto in questo romanzo è sicuramente la presenza degli "angeli custodi", cosi definiti dall'autrice; essi accompagneranno in modo silenzioso ed anonimo le due ragazze senza perderle mai di vista. Ora possiamo rispondere alla domanda dell'autrice, molte infatti sono le forme d'amore che si sviluppano in questo triste ma coinvolgente romanzo, l'amore per la sorella, l'amore che Eden nutre verso la sua amica, l'amore di Digby, l'amore degli angeli custodi. Insomma, un libro che parla d'amore, un amore infinito in ogni sua forma che vi darà un scossa adrenalinica e piena di colpi di scena.








Tanti sono stati i volti dell'amore, tanti sono stati i colori, l'unica ricetta che mi viene in mente è un dolce o meglio tanti dolcetti che non possono stare in solitudine perché non renderebbero grazia alla loro bellezza, alla loro unicità ed alle loro sfumature. Sono loro i Cake-pops, piccole sfere di pandispagna amalgamato con creme e mousse dai mille sapori e ricoperte da una selezione di glasse e ganache al cioccolato intinte in variopinti zuccherini  dalle svariate forme. Se non c è il "NOI " non siamo nessuno, abbiamo sempre bisogno del sostegno altrui, solo così potremo splendere di una magica luce.

                                  (La foto al lato riportata è stata presa dal web).






                                         
Quanti volti ha l'amore? Per Lucille, diciassette anni e una passione per l’arte, l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L’unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi… Il romanzo d’esordio più atteso dell’anno. Una storia romantica, commovente, inaspettata e piena di speranza. Come la vita, come l’amore. Come tutti i colori del cielo.
                                 

"Un romanzo che tutti dovrebbero leggere"
                                                                                                                                                                                  






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...