Ultime recensioni

giovedì 29 settembre 2016

Recensione: "L'UOMO CHE INSEGUIVA I DESIDERI" di Phaedra Patrick ed. Garzanti

Buongiorno lettrici,
iniziamo la giornata con questa recensione. Oggi vi parlo del libro di Phaedra Patrick “ L’uomo che inseguiva i desideri”. Avete mai pensato di sapere tutto di una persona? Ma come si può essere sicuri di conoscere realmente una persona? 






 
L’uomo che inseguiva i desideri 

Autore: Phaedra Patrick
Editore: Garzanti
Uscita: 1 settembre






Arthur Pepper è un anziano che distrutto dalla perdita della moglie conduce una vita abitudinaria. Tutte le mattine Arthur si alzava alle sette e mezzo precise, come quando la moglie Miriam era ancora viva. Si faceva la doccia e indossava i pantaloni grigi, la camicia azzurra e il gilet color senape preparati la sera prima. Si radeva e scendeva al piano inferiore. Ma per quanto la routine può essere un rifugio del dolore? 

"Quando ero insieme a lei non avrei voluto essere con nessun altro al mondo. Non mi sono mai chiesto se fosse quella giusta, perché in realtà non c’era nessun’altra."
 
Lucy e Dan, i figli di Arthur, conducono le loro vite lontano dal padre. I giorni sembrano tutti uguali, fino a quando Arthur non scopre un braccialetto con una serie di ciondoli, nascosto nell’armadio della moglie Miriam. Perché Arthur non ricorda l’esistenza di questo braccialetto? Ma cosa più importante, perché Miriam l’ha nascosto?
Arthur osserva attentamente il bracciale e noto che ci sono sei ciondoli: un elefante indiano, una tigre, un libro, un ditale, un anello ed un cuore. Iniziando dal ciondolo dell’elefante, Arthur inizia un nuovo capitolo della sua vita. Va alla scoperta dell’India, di Londra e di Parigi. Man mano che scopre qualcosa si rende conto che del passato di Miriam lui non sa niente, ma nonostante ciò, l’amore che prova per la donna che ha sposato rimane immutato.
In tutti questi viaggi Arthur impara a vivere senza Miriam, perché la vita non finisce a settant’anni.  

 "Aveva bisogno di una scossa, di qualcosa che lo facesse evadere dalla prigione dorata che si era costruito."

Questo libro è a portata di tutti. Lo stile dell’autrice è molto scorrevole tanto che in un paio di giorni l’ho finito. Ѐ stata molto brava a strutturare il personaggio di Arthur, il vecchietto al quale mi sono affezionata fin dalle prime pagine. 
Se state cercando una nuova avventura è questo il libro che fa al caso vostro. Con il giusto mix di tristezza, solitudine e tantissimo amore, vi immergerete tra le strade di Londra e Parigi e andrete alla scoperta  dell’India. Se volete saperne di più, dovete leggere il libro . Fatemi sapere cosa ne pensate. 
Un bacio,









Da un anno, ogni mattina, Arthur Pepper si sveglia alle sette e compie con esattezza gli stessi gesti. Si veste seguendo un ordine preciso, mangia una fetta di pane tostato, poi alle otto e mezzo si mette a sistemare il giardino. Questo è l’unico modo per superare il dolore per la perdita dell’amata moglie, Miriam, dopo tutta una vita passata insieme. Solo così gli sembra di poter fingere che lei sia ancora con lui. Ma il giorno del primo anniversario della sua scomparsa, Arthur prende coraggio e decide di riordinare gli oggetti di Miriam. Nascosta tra gli stivali, vede improvvisamente una scatolina. Dentro c’è un braccialetto con dei ciondoli: sono a forma di tigre, fiore, elefante, libro e altri piccoli oggetti. L’uomo sulle prime è perplesso; la moglie non indossava gioielli. Ma poi guarda con più attenzione e si accorge che su un ciondolo è inciso un numero di telefono, che Arthur non può fare a meno di chiamare subito. È l’inizio della ricerca e delle sorprese. Seguendo i ciondoli Arthur compie un viaggio che lo porta su un’assolata spiaggia di Goa che ha visto la donna giocare con un bambino indiano, a Londra da un famoso scrittore, in un’accademia d’arte dove è custodito un ritratto di Miriam da giovane, a Parigi in una raffinata boutique, in un castello della campagna inglese dove incontra una tigre, e in tanti altri luoghi che non aveva mai visitato. Un viaggio che gli fa scoprire una Miriam sconosciuta, ma che ha ancora tanto da insegnargli. E gli ricorda che l’amore è sorprendersi ogni giorno, per tutta la vita e anche oltre. L’uomo che inseguiva i desideri è un caso editoriale straordinario. Conteso in tutto il mondo, è stato venduto in oltre venti paesi. Ha scatenato l’entusiasmo dei librai che l’hanno letto in anteprima e che l’hanno già proclamato il libro dell’anno. Una favola piena di magia sull’amore e la gioia di sorprendersi ogni giorno, anche per le piccole cose.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...