Ultime recensioni

giovedì 23 marzo 2017

[Blogtour]: I LOVE ANIMALS - Recensione de "LA LIBRERIA DEGLI AMORI INATTESI" DI Lucy Dillon

L'immagine può contenere: gatto, cane e sMS

Ciao a tutti! Finalmente è arrivata la nostra giornata dedicata a questo fantastico blogtour per Garzanti!

Quando Sara (Diario di un Sogno) me l'ha proposto non ho esitato un attimo.
Libri e animali: il mio mondo.
Così mi sono immersa in questo libro tenerissimo, dedicato ai rapporti di amicizia a trecentosessanta gradi, e per alcuni giorni ho vissuto la vita di Anna e Michelle e la dolcezza del protagonista a quattro zampe, Tavish.


Libro La libreria degli amori inattesi Lucy Dillon
LA LIBRERIA DEGLI AMORI INATTESI
AUTRICE: LUCY DILLON
CASA EDITRICE:  GARZANTI
GENERE: ROMANZO
ANNO:2013
PAGINE: 472
PREZZO: FORMATO KINDLE € 5,99 - COPERTINA RIGIDA: €14,96




Michelle è una giovane donna delusa, in fuga dal suo passato, fatto di abusi e di un matrimonio fallito con un uomo freddo e manipolatore. Chiusa e diffidente (spesso tendente al cinico), si trasferisce in provincia per ricominciare a vivere e dimenticare finalmente un terribile segreto che la tormenta sin dagli anni dell'Università...

"Trasse un bel respiro, poi tagliò il nastro e aprì gli scatoloni. Quando guardò dentro, il passato la riassalì di colpo, con violenza."..."Il 1999 chiuso in uno scatolone. I suoi diciotto anni congelati e in attesa che lei li tirasse fuori, gli ansiti e i sussurri di quei mesi pronti a essere liberati dalle pagine dei libri".

Anna lavora in una biblioteca, è sposata con Phil ed è molto innamorata. Sogna di avere un figlio, ma il marito, reduce da un altro matrimonio alle spalle, non si sente pronto. A complicare ulteriormente la situazione ci si mette Sarah, l'ex moglie di Phil, che trasferendosi all'estero, lascia a quest'ultimo e ad Anna la custodia temporanea delle tre figlie: Becca, Chloe e Lily.

Fortuita l'irruzione di Pongo (il dalmata delle figlie di Phil, fuggito al controllo di Anna) in una caffetteria dove Michelle stà consumando la sua colazione, affinchè le due instaurino subito una reciproca simpatia.
Da questo momento in poi le vite delle due donne si incrociano, per dare il via prima ad un'amicizia speciale, poi ad un'associazione anche di natura professionale, quando decideranno di rilevare la libreria che il vecchio proprietario, ricoverato in un centro di cura per anziani, non riesce più a portare avanti.

"Soltanto dieci giorni dopo essere entrata con Anna nella sudicia e trascurata libreria, Michelle aprì la porta e assaporò un momentaneo senso di orgoglio perchè lei, Anna e Lorcan il muratore l'avevano resa identica a come se l'era prefigurata. Adesso la Longhampton Books era un posto in cui i clienti avrebbero voluto ciondolare".

E' proprio tra i libri che Michelle trova Tavish, il cane del vecchio proprietario, "in cerca" di chi si prenda cura di lui dopo che il padrone è stato ricoverato. Tavish e Michelle si assomigliano caratterialmente, si trovano. Nonostante la diffidenza iniziale e l'essere totalmente restia ad aprire il suo cuore, gradualmente Michelle, cede ai sentimenti verso l'amico peloso...

"Non si era mai resa conto di come avesse imparato bene a leggere lo scontroso linguaggio corporeo di Tavish e di quanto il cagnolino potesse rivelarsi sottile nel comunicare i propri sentimenti. O di quanto le sarebbe mancata la sua imperiosa presenza in giro per casa, se all'improvviso lui non fosse stato lì. 'Non morire ometto.' pensò con foga. 'Ho del pollo in frigo per te. E del salmone. E puoi dormire sul mio letto, se questo ti fa sentire meglio' ..."

Quando il passato busserà nuovamente alla porta sarà il cagnolino a dare a Michelle la forza per chiuderla definitivamente, stavolta a doppia mandata.

Ma "la libreria degli amori inattesi" parla al plurale: non sarà solo Tavish a conquistare l'amore di Michelle. 
La pet therapy funziona sempre, anche per chi non riesce più a credere nei sentimenti. I cani riescono, con la loro dedizione, dove noi falliamo.
Pian piano diventerà tutto più facile, meno doloroso e anzi, totalmente naturale.
Sarà a causa della presenza di Rory, l'avvocato del paese, e che si occupa di Tavish insieme a Michelle? 
Chissà se l'uomo, con la sua sua perseveranza riuscirà ad abbattere quel muro costruito in anni ed anni di difese...
Chissà se l'amore alla fine vince sempre...
Chissà se alla fine il destino esiste...

C'è una canzone, che tra l'altro non conosco nemmeno a memoria, ma alcune sue parole mi sono rimaste impresse dal primo ascolto, e mentre scrivevo questa recensione, senza nemmeno rendermene conto, mi sono ritrovata a canticchiarla: è "L'amore esiste" di Francesca Michielin, e ve ne voglio far leggere due pezzetti, anche se vi consiglio di ascoltarla tutta perchè è stupenda...

"Può nascere dovunque, anche dove non ti aspetti, dove non l'avresti detto, dove non lo cercheresti..."

"L'amore non ha un senso, l'amore non ha un nome. L'amore bagna gli occhi, l'amore scalda il cuore. L'amore batte i denti, l'amore non ha ragione. E' grande da sembrarti indefinito, può lasciarti senza fiato. Il suo abbraccio ti allontanerà per sempre dal passato... l'amore mio sei tu..."

Poi leggete il libro e ditemi se sono fuori strada...;-)

Il libro scorre piacevolmente lento e dettagliato. L'autrice ti immerge totalmente nella psicologia dei personaggi, nei loro problemi e nei loro sogni.
Vengono toccati argomenti di attualità abbastanza importanti, soprattutto in riferimento alle donne, essendo donne le due protagoniste (divorzio, famiglia allargata, violenza psicologica).
Se vogliamo aggiungere la presenza speciale dei nostri amici a quattro zampe, ho trovato questo libro adorabile: amore a trecentosessanta gradi, altro che amicizia, come ho scritto all'inizio! Lo consiglio vivamente.

L'immagine può contenere: cane
Lui è Christian, meglio conosciuto come Kiki, e si è innamorato di Tavish assieme a me... <3




Michelle ha deciso di ricominciare e vuole dare una svolta alla sua vita. Rilevare una libreria con l’amica Anna è il primo passo. Un giorno, mentre è intenta a riordinare gli alti scaffali, all’ improvviso dietro uno scatolone colmo di libri spunta un buffo musetto. 

È Tavish, il cane del vecchio libraio: nessuno può più occuparsi di lui e il negozio è ormai la sua casa. In cerca di un padrone, non ha dubbi e sceglie Michelle. Proprio lei che, dopo il fallimento del suo matrimonio, ha chiuso le porte delle emozioni e ha paura di un nuovo legame. Prendersi cura di un cane è l’ultima cosa di cui ha bisogno ora che l’attività di libraia stenta a decollare. Eppure, dire di no a quei grandi e dolci occhi scuri è impossibile: non c’è altra scelta che tenerlo. 
Quando il passato torna a bussare alla sua porta, Michelle scopre la forza di questa nuova amicizia. Perché l’uomo che l’ha fatta soffrire ha deciso di tormentarla ancora e lei sta per sprofondare di nuovo nelle proprie insicurezze. Ma la zampa di Tavish è lì pronta a portarla in salvo. Ormai non è più sola a risanare le ferite del suo cuore. 
Giorno dopo giorno l’allegria e la vitalità del cagnolino l’aiutano a non arrendersi e a riscoprire una sensazione che non provava da tempo: la felicità. Michelle deve trovare il coraggio di riprendere in mano la sua vita. Ad attenderla dietro l’angolo c’è qualcosa di inaspettato che ha il sapore dell’amore. E solo Tavish conosce la strada...
Appena uscito, La libreria degli amori inattesi è subito schizzato ai primi posti in classifica nel Regno Unito. Dopo il successo del Rifugio dei cuori solitari e di Piccoli passi di felicità, Lucy Dillon torna ad affascinare il suo pubblico che non può più fare a meno dei piccoli protagonisti dei suoi romanzi, e lo fa con una storia che unisce due dei più cari amici dell’uomo: i libri e i cani. Il potere degli animali di regalare sorrisi incontra il fascino indiscusso della lettura.




Non perdete le prossime tappe di questo splendido blogtour:

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...