Ultime recensioni

mercoledì 26 aprile 2017

[Blogtour]: E Allora Baciami di Roberto Emanuelli ed. Rizzoli






Pensieri liberi…

Ecco finalmente la nostra tappa all’interno del Blogtour dedicato al nuovo libro di Roberto Emanuelli, edito da Rizzoli: “E allora baciami”.


Doveva essere un’intervista, ma non è stato possibile per questioni di tempistica (la rassegna “Tempo di Libri” a Milano ci ha tolto qualche giorno e Roberto in questi giorni ha un gran bel daffare), ma vi prometto che la pubblicheremo nel più breve tempo possibile. 
Le domande sono già pronte e noi siamo curiosissime di conoscere le risposte.

Così ho pensato a dei pensieri liberi, un po’ come quando a scuola le maestre ci proponevano un tema “a piacere”, e noi scatenavamo la nostra mente con mille idee e pensieri.

Io ci ho sempre sguazzato in queste cose qua, negli argomenti a piacere. Lo trovo più liberatorio di un tema mirato, dove se ti viene in mente qualcosa che non riesci a giustificare in poche righe, poi esci fuori argomento.

Ho conosciuto per la prima volta Roberto Emanuelli due anni fa sul web.
Un giorno scorrendo sulla Home di F.B. mi apparve una frase: “Siamo solo per pochi”, ed io rimasi lì, a pensare a quanto non solo fosse terribilmente vera, ma che avrei voluto scriverla io, perché quella frase lì dava un valore estremo all’essere umano.
Non piacque solo a me, piacque veramente a tutti. 
Il motivo è uno solo: Emanuelli descrive in maniera semplice ciò che di più complicato (secondo me ovviamente) ci possa essere, l’amore (per sé stessi, per gli altri, persino per le piccole cose).

Cosi iniziai a seguirlo, frase dopo frase, link dopo link.

Arrivò poi il primo libro “Davanti agli occhi”, edito da Edizioni Efesto e che entro il 2018 verrà ri-pubblicato da Rizzoli.
Fu allora che quella conoscenza divenne reale.
Alla presentazione del libro a Cagliari fummo tutti una grande famiglia: tante risate, chiacchiere, una bella cena tutti insieme e la consapevolezza di non aver davanti un prodotto del web, ma una persona reale. Una persona semplice e vera, come poche, che la pensava esattamente come noi.
Comprai il libro e me lo “divorai” in due giorni.
Il progetto di un nuovo libro si sapeva già: “E allora baciami” l’ha scritto Roberto, ma la sospirata attesa l’abbiamo vissuta tutti. Giorno dopo giorno. 
Ed ora ci siamo! Due giorni soltanto, e lo troveremo in tutte le librerie .

Ovviamente noi l’abbiamo già letto, altrimenti non avremmo potuto garantirvi che vale la pena, che vi affezionerete anche voi a Leonardo, che tanti uomini ci si rispecchieranno. Tante ragazze si sentiranno vicine a Laura, la figlia adolescente. E tante altre vedranno tutto con gli occhi di Angela.

Non posso spoilerare, né tantomeno parlarvi in alcun modo del libro, perché altrimenti vi toglierei il gusto di leggere la recensione in anteprima di domani, ma in questo libro qua, ritroverete, come nel primo, i sentimenti veri, spontanei, genuini, ciò che contraddistingue il pensiero di Emanuelli.

L’amore, quello che non muore mai, quello che anche se smette di sperare rimane lì, attaccato a cuore, perché siamo solo per pochi. E quei pochi, non lasciamoceli fuggire via…

Vi lascio con la frase che più ho adorato…

"Qualche volta abbiamo paura di guardarci negli occhi e chiederci come è successo, e quando. Perché un amore che ti fa perdere il controllo è un amore che ti fa trovare l’equilibrio nel modo più bello possibile, cadendo nel vuoto. Ché quasi sempre, chi ti fa toccare il fondo è anche l’unica persona in grado di farti volare.”

Buona serata a tutti…












E ALLORA BACIAMI

AUTORE: Roberto Emanuelli
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 308
PUBBLICAZIONE: 27 aprile 2017 
GENERE: Narrativa




PREZZO: € 17,50 cartaceo; € 9,99 ebook

L'amore, quello vero, quando arriva te ne accorgi. Ti prende dritto al cuore e alla testa, e a quel punto è già troppo tardi: il tempo, la distanza, le tempeste piccole e grandi, non c'è più niente che possa fermarlo. Ed è impossibile da dimenticare. Lo sa bene Leonardo, che l'ha sentito bruciare sulla pelle e ancora non riesce a liberarsi dai ricordi. Da quando Angela se n'è andata ha avuto tante donne, ma nessuna può sperare di prendere il suo posto. L'amore, adesso, Leonardo lo cerca nelle cose semplici: nei sorrisi soddisfatti dei clienti quando ripara le loro auto; nella musica che ascolta sulla sua Duetto d'epoca o nelle serate con gli amici di una vita. E poi c'è Laura, la figlia di diciassette anni, sempre più bella, ma anche terribilmente distante. Lei l'amore lo impara su internet, nelle parole di blogger che sanno sfiorarle il cuore come quel padre così silenzioso non potrebbe mai fare. Se sua mamma è fuggita, si dice, un motivo ci sarà pure. Già, ma quale? E come scoprirlo? La risposta gliela porterà il destino, al termine di un viaggio sorprendente, che per lei significherà trovare il coraggio di amare, per Leonardo la forza di ricominciare a farlo. Perché anche il più piccolo gesto d'amore è un miracolo, ma quel miracolo bisogna desiderarlo insieme.


ROBERTO EMANUELLI è nato a Roma, dove vive e lavora. Ha esordito con Davanti agli occhi (2016), un piccolo caso editoriale intorno al quale è nata un’appassionata comunità di lettori sui social. Ogni giorno le sue parole sono condivise da migliaia di follower.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...