Ultime recensioni

mercoledì 29 giugno 2016

BLOGTOUR "PER SEMPRE ESTATE" di Fay Camshell (RECENSIONE GUENDA)


Buongiorno lettrici compulsive, oggi, per noi de "Il Blog delle Lettrici Compulsive" è arrivata la 9° tappa del Blog Tour del libro "Per sempre estate" di Fay Camshell, giovane autrice italiana, al suo esordio con questo delizioso romanzo. Ringrazio ancora la Newton Compton per averci dato la possibilità di leggere e recensire in anteprima questo libro.

Vi ricordo, che oggi sul blog, potete trovare le recensioni, oltre alla mia, di Luana, Erika e Simona. Quattro opinioni diverse per un libro che vi consigliamo di leggere. 


 

Titolo: Per sempre Estate
Autore: Fay Camshell
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Genere: New Adult






“Per sempre estate” è il romanzo di cui vi parlo oggi e vi devo confidare che è stata una piacevole sorpresa. Romanzo d’esordio di una giovane scrittrice italiana, è un libro dolcissimo dove non mancano i colpi di scena. La storia è scritta in prima persona con i POV alternati dei protagonisti, Summer e Lucas. Ambientata a Santa Barbara, California, dove l’estate, il mare e le sue onde fanno da sfondo a questa storia. Ed è proprio nella caldissima west coast che la nostra protagonista, Summer vive da sempre e, insieme ai genitori, gestisce uno stabilimento balneare. Al termine del primo anno di college, Summer sarebbe dovuta partire per una vacanza, ma i suoi piani sono stati cambiati e si ritrova costretta  a lavorare tutta l’estate nello stabilimento. Stessa sorte per la sua migliore amica e compagna di viaggio Autumn, o più semplicemente Tun, amiche da sempre, la sua "life coach", amica su cui può sempre contare.
Lucas, o meglio, Lucas Arthur III St. James. Erede della dinastia St. James, figlio di Nicholas Arthur II St James, uomo criptico, chiuso e venale.
Il nostro protagonista rappresenta tutto ciò che Summer disprezza e da cui è scappata l’anno precedente. Lucas è ricco, sicuro di se, snob, bellissimo e ha due occhi grigi che potrebbero farla innamorare. Ma spesso l’apparenza inganna, e Lucas nasconde dei segreti che gli hanno cambiato la vita e che continuano a influenzarla. Lucas è orfano di madre, il padre è un despota violento che tiene in pugno la sua vita. E attraverso un atto di ribellione che Lucas decide di partire con Tyler, l’uragano Ty, suo migliore amico, per un viaggio last minute in California.
Ed è nel ristorante dei genitori di Summer, proprio mentre quest’ultima sta lavorando, o più precisamente, quando sta cercando di cucinare, che tra loro avviene il primo incontro, o meglio, il primo scontro. Volano scintille, e se gli sguardi potessero uccidere…

È strano, non avevo mai trattato così male qualcuno. Mai. Con lei, invece, è scattata una sorta di autodifesa, ho sentito come l’esigenza di allontanarla da me. Un comportamento atipico per uno come me, un perfetto diplomatico anche con le persone che più detesto, una delle poche qualità che riconosce anche mio padre, una qualità necessaria visti gli ambienti che sono costretto a frequentare. Farla arrabbiare, però, è stato divertente. Se ripenso alla sua espressione furiosa, le sue guance rosse, gli occhi ridotti a due fessure, è stato impagabile!

Summer, dopo un evento che l’ha segnata in modo irreversibile, prova un’avversione per il genere maschile e Lucas ne è l’emblema. Non vi nego che inizialmente ho trovato Summer piuttosto irritante, non conoscendo il suo passato ho trovato ingiustificati i suoi modi verso Lucas, anche se lui un pò se l'è cercata con le sue continue provocazioni. 
Lucas, per celare la sua sofferenza, indossa una maschera fatta di strafottenza, superficialità e arroganza, e al loro primo incontro sfodera tutto il suo charme.
Tra loro non corre buon sangue, ma nonostante la loro incompatibilità c’è attrazione, scorre una corrente che non fa altro che attirarli l’uno verso l’altra. I continui litigi non fanno che evidenziare la loro voglia di stare insieme. Lo so, è contraddittorio, ma l’attrazione è qualcosa che va oltre la razionalità.

Percepisco solo la sua vicinanza, il suo profumo e il mio cuore che accelera, inoltre non credo a quello che ha detto. Una parte di me è convinta che sia solo una scusa. È attratto da me e io da lui. Inutile negarlo, persino ora che litighiamo stiamo solo negando l’evidenza. «Non capisci che vorrei baciarti ancora e ancora? Non capisci che ieri non mi è bastato? Non avevo mai provato nulla di simile, Sum ti prego», la sua voce è incrinata, sembra stanco di lottare contro se stesso, «ti prego, mandami via prima che sia troppo tardi».      «Tardi per cosa?», capisco cosa intende dire, ma non mi arrendo. Voglio che ammetta quello che prova per me e voglio che succeda di nuovo.

Potrebbe essere facile per due adolescenti qualsiasi, ma non per loro. Lucas non vuole complicare il rapporto con Summer, pensa che sia da egoista cedere all’attrazione che prova per lei. Tra loro ci sono troppi segreti, parole non dette.
  
Mi fermo qua nel raccontarvi la loro storia, perché è un libro che dovete scoprire pagina dopo pagina.

Fay Camshell ha scritto un libro che ti cattura dalla prima pagina. Fay narra con semplicità, con gioia e un pizzico di suspense, ha la capacità di raccontarci le vicende di Summer e Lucas con spontaneità, questo mi ha riportata a ricordare l'inizio della storia con il mio primo e unico amore - oggi mio marito – le prime scintille, le discussioni da adolescenti e le prime gelosie. “Per sempre estate” è un libro che si lascia tutto d’un fiato, complimenti a Fay Camshell.





Dopo il primo anno di college, Summer avrebbe tanto voluto concedersi una magnifica vacanza in Spagna e invece è costretta a lavorare tutta l’estate nello stabilimento balneare dei genitori. Stessa sorte è toccata alla sua amica Autumn, dopo che i suoi hanno scoperto che ha passato l’anno a studiare arte e fotografia invece di economia. Quando però allo stabilimento arrivano Lucas e Tyler, l’estate sembra prendere un’altra piega. Lucas è molto attratto da Summer e lei, nonostante l’iniziale antipatia, ricambia il suo interesse. Ma nella vita di Lucas non c’è spazio per le sorprese: finita la vacanza deve tornare a New York, dove lo attende il destino che suo padre ha scelto per lui. Summer, dal canto suo, non riesce a credere che con Lucas sia stata solo una storia estiva come tante altre. Per lei quell’estate è e resterà indimenticabile. E così, ignara di ciò che la aspetta, prende il primo volo per New York…




Questo Blogtour  vi da la possibilità di vincere una delle due copie cartacee con la dedica di Fay Camshell e una copia ebook!
E' semplice partecipare, basta seguire poche semplici regole, eccole:


REGOLAMENTO

Obbligatorio

1. Condividere questo post pubblicamente taggando almeno 5 amici;
2. Commentare questo post con il link della condivisione;
3. Mettere mi piace alla pagina facebook Fay Camshell autrice;
4. Commentare almeno altre tre tappe del blogtour;
5. Iscriversi ai blog partecipanti. 



ll Giveaway inizierà il 21 Giugno e si concluderà il 30 giugno, alle ore 12:00.
I nomi dei vincitori, estratti Random, saranno pubblicati sul blog DIARIO DI UN SOGNO, ultima tappa del blog tour!

Vi ricordiamo che per ottenere il numero per l'estrazione dovete commentare la prima tappa di questo blogtour + almeno altre tre tappe... (le nostre recensioni ad esempio).

27 commenti:

  1. Bellissima recensione e bellissimo libro! E' una lettura decisamente adatta per l'estate, sarà sicuramente una delle prossime, o almeno lo spero! Grazie mille per la recensione :3

    RispondiElimina
  2. Bella anche la tua recensione Guenda,altri stimoli positivi,è già in lista comunque 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link condivisione
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=977589742357573&id=100003196684014

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Bella recensione, anche se letta superficialmente per non avere anticipazioni. Non dico spoiler, attenzione, ma quando leggo un libro mi piace avere più sorpresa possibile. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh, è stato difficile non fare spoiler, ne avrei parlato ancora, ancora e ancora 😉

      Elimina
  6. Bellissima recensione! Non fa altri che accrescere la mia curiosità!
    Condivisione FB: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10209768378675982&id=1526838241

    RispondiElimina
  7. Uuhh. .mi intriga sempre di più. .cosa avranno da nascondere si due ??😯😯😉😉
    Damy

    RispondiElimina
  8. Recensione carinissima! Non vedo l'ora di averlo tra le mani e leggerlo magari stesa al sole con le onde che mi accompagnano durante la lettura.. Sarebbe perfetto :D

    RispondiElimina
  9. bellissima recensione anche questa il bello di questo tour di recensioni è che ognuna di voi ha messo in luce un particolare del libro che mi ha incuriosito sempre più e devo dire che sono felicissima di partecipare a questo tour
    condiviso su
    https://it.pinterest.com/pin/566609196851917155/
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/TwryrZmFz5F
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10206883038690312?pnref=story
    https://twitter.com/streghetta6831/status/748255797973491712

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo 4 ragazze molto diverse e ci piace tantissimo confrontarci, e questa è stata un'occasione d'oro!!!

      Elimina
  10. Bella anche la tua recensione Guenda, non mi stancherò mai di leggere pareri diversi su libri che mi interessano... sempre più convinta di voler leggere questo libro :)
    Partecipo al BlogTour e al Giveaway :)
    Ho condiviso la prima tappa su Facebook taggando 5 amici, Twitter, e Google+
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207382215127359?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/745736486973247493
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/coKKZAMyJdr
    Seguo la pagina Facebook dell'autrice, e tutte le pagine Facebook dei blog che ospitano le tappe con il profilo: Elysa Pellino :)
    Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho condiviso questa recensione su Facebook, Twitter, e Google+ :)
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207433604452060?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/748261357775126528
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/jW9iS2dEf69

    RispondiElimina
  11. Vedo che il libro è piaciuto molto a tutte voi, per cui non posso che fidarmi del vostro giudizio ;-)
    Ho comunque la sensazione che sarà un'ottima lettura!
    Mi spiace che il blogtour si concluda oggi :'( scoprire un romanzo passo dopo passo è stupendo ♡
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Email: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=696955293789538&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/g5x2C2ZPKFi

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BHP1kvnBmCD/

    Ringrazio infinitamente tutte voi per la bellissima opportunità ♡

    RispondiElimina
  12. Bellissima anche la tua recensione. sarà senza dubbio una piacevole lettura!

    RispondiElimina
  13. Questa recensione me la sono persa ieri, presa dal lavoro! Davvero bella complimenti!

    RispondiElimina
  14. un motto dice sempre , l'amore non è bello se non è litigarello, si temprano un pò i rapporti e dopo 9 anni di fidanzamento e quasi 13 di matrimonio ne so qualcosa <3 voglia di leggerlo tanta

    RispondiElimina
  15. Aspetto con trepidazione di leggere questo libro che ora più che mai mi ha incuriosita...in bocca al lupo Fay❤

    RispondiElimina
  16. Aspetto con trepidazione di leggere questo libro che ora più che mai mi ha incuriosita...in bocca al lupo Fay❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...