Ultime recensioni

giovedì 17 novembre 2016

FANGIRL di Rainbow Rowell - RECENSIONE


Lettrici Compulsive buongiorno!!!
"Fangirl" è il libro di cui parliamo oggi. Libro edito da Piemme e approdato in Italia il 18 Ottobre.
Il mio rapporto con questo libro è stato inizialmente conflittuale, ma ora posso dirvi che mi ha letteralmente conquistata. 



FANGIRL 

Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Prezzo: Cartaceo 17,00€ Ebook 6,90
Pagine: 516
Serie: Autoconclusivo















 «Non esiste esperienza più profonda del creare dal nulla.» Il suo grazioso viso assunse un’espressione fiera. «Pensaci, Cath. Solo un dio è capace di farlo, o una madre. Non esiste cosa più inebriante del creare qualcosa dal nulla. Partendo soltanto da se stessi.»



Ragazze che libro!!!
Il nostro è stato un rapporto di odio e amore. Ho iniziato questo libro sull'onda dei pareri positivi delle mie colleghe blogger. In chat se ne parlava non bene, di più! Presa dalla curiosità ho preso il mio amore, il mio Kindle, e con un click era mio. 
Prima impressione: la copertina... che dire, era veramente carina, poteva significare tutto o niente, eppure quello è stato il primo input.
Seconda impressione: i protagonisti... Cath, protagonista indiscussa del libro. L'avrei "uccisa". Quanto l'ho trovata noiosa, infantile, pedante è dir poco.
Se fosse dipeso esclusivamente da questa seconda impressione avrei abbandonato il libro. E infatti è successo. Sono arrivata al 35% e... ciao, hola, bye bye, addio, bon voyage. Buio per due interi giorni, ma non ho smesso di pensarci e infatti mi chiedevo "Com'è possibile che piaccia a tutte, proprio a tutte?Ci deve essere sicuramente un motivo". Ero in crisi e questo non mi succede mai!!! Quindi, il terzo giorno è resuscitato... il libro, ho riprovato con più positività del solito ed è stata sicuramente un'ottima decisione.
Mi sono calata nei panni di Cath, la gemella più introversa, che ha creato un mondo fantastico parallelo dove potersi rifugiare. Fosse dipeso da lei ci avrebbe vissuto per davvero con "Simon e Baz".

Cath, matricola e per di più una piccola nerd. Accoppiamento che all'università ti assicura una vita non proprio facile. Al principio ho davvero trovato Cath sciocca, chiusa a tutto. Poi ho finalmente trovato la chiave di lettura giusta. Mi sono tolta i prosciutti che avevo davanti agli occhi e... ho visto uno scorcio di me stessa, una piccola ma grande assomiglianza tra me e la giovane Cath. Entrambe lettrici che, nei libri che leggiamo, troviamo casa, un posto magico dove niente e nessuno può toccarci.
C'è voluto del tempo per farmi amare questo libro, che trovavo inizialmente "strano" ma con il passare delle pagine è diventato unico. Posso dire che è un libro dolce, elegante, è gentile (questo aggettivo non l'avevo mai dato ad un libro..) e "normale". Potrebbe essere la storia di ognuna di noi. 
Oggi la mia recensione sarà "di pancia", non vi dirò di cosa parla "Fangirl", anche se dal titolo potete intuirlo, ma vi lascio solo le mie impressioni strampalate per lasciarvi il piacere della scoperta, e vi posso assicurare che sarà una dolcissima e piacevole sorpresa...






Dall'autrice di Eleanor & Park Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…


7 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...