Ultime recensioni

sabato 9 luglio 2016

Recensione: "Una deliziosa pasticceria a Parigi" di Laura Madeleine ed.PIEMME


 Buona sera lettrici, stasera vi lascerò in compagnia di un'opera a cinque stelle, "Una deliziosa pasticceria a Parigi" di Laura Madeleine! Se non l'avete già acquistato fatelo immediatamente. Un romanzo così non può non essere letto! Arricchirà la vostra mente, i vostri cuori ed i vostri sensi! Ringrazio infinitamente la Piemme per avermi fatto questo regalo.




"UNA DELIZIOSA PASTICCERIA A PARIGI"
LAURA MADELEINE
ED.PIEMME
EBOOK 9.99 €
COP.RIGIDA 15.73 €






Buona sera a tutti! Oggi vi parlerò di un libro emozionante e goloso. E' stato un piacere dall'inizio alla fine, scritto in modo eccellente! La Madeleine non ha risparmiato proprio nessun dettaglio, le sue descrizioni sono fenomenali, ho sentito i gusti, i profumi, il dolore, la sofferenza, la gioia, tutte le emozioni erano tangenti e reali, pensate un po'... il tutto racchiuso in una pasticceria. La regina delle pasticcerie a Parigi:la Pâtisserie Clermont .





"Si levò un sapore ricco e profumato e ne assaggiò un sorso. La dolcezza gli invase la lingua, seguita dall'aroma di panna, zucchero, spezie e cioccolato, più buono di qualsiasi cosa avesse mai assaggiato, scuro e amaro e delizioso."


La storia si sviluppa su due dialoghi alternati in tempi differenti, ovvero il primo racconto ,nel quale sono presenti i protagonisti della storia d'amore principale, si svolge nei primi anni del '900 ai tempi della Belle Epoque,  e  la seconda più attuale che svelerà un passato insolito e bugiardo. 
Le due storie si fondono in modo eccellente, ogni pagina ha catturato la mia attenzione senza mai annoiarmi. Inizia tutto con una storia d'amore, ma non una comune. Infatti la figlia del proprietario della pasticceria più famosa e in voga a Parigi ,si innamora durante un incontro casuale di un poveraccio! Guillaume Du Frère, un ragazzo di Bordeaux arrivato in città per guadagnarsi da vivere come ferroviere.


"La città l'aveva adescato con il suo affascinante sorriso, gli aveva scrollato via di dosso tutti i soldi che aveva e poi l 'aveva gettato via chiudendo dentro di sé luci e risate, come una conchiglia."


Sappiamo bene che a quei tempi l'amore libero era proibito, infatti tutto veniva fatto per interesse  e gli accordi matrimoniali venivano sempre definiti dai genitori rispettando a pieno le classi sociali.
I due dovettero affrontare tante difficoltà, infatti  Jeanne Clermont era già stata data in sposa, malgrado fosse all'oscuro di tutto. La dolce adorabile e bella Jeanne , era anche troppo ribelle! Nascondeva un segreto, è proprio quel segreto che farà parlare di lei e la tormenterà nelle sue scelte. Una persona a loro cara li tradirà ed il loro futuro sarà per sempre compromesso.

La seconda storia, invece, si sviluppa ai tempi nostri, dove Petra studentessa a Cambridge, sta studiando la vita del nonno un facoltoso storico. Durante le sue ricerche scopre qualcosa di sconvolgente.








"Quando alla fine sono tornata a casa non riuscivo a prendere sonno, e continuavo invece a fissare la foto del nonno. Nel giovanotto del ritratto cercavo di trovare la persona che ho conosciuto io, chiedendomi se in quel momento aveva già preso la decisione che lo avrebbe poi tanto tormentato."


Trova una lettera scritta dal nonno, l'uomo chiedeva perdono! Perdono? A chi? E perché? Le sue certezze svaniscono in breve tempo , tutto quello a cui aveva sempre creduto si sgretola in mille pezzi! Inizia qui la sua ricerca per trovare la verità, una verità che la spaventa ma che sicuramente chiarirà i suoi dubbi!


"La rabbia si è ridotta a una vaga nausea mentre attraverso al città per andare all'incontro con il mio supervisore. Le parole di Hall su mio nonno continuano a frullarmi in testa, ma l'immagine  nella mia mente rimane quella di un vecchio che interrompe la dettatura per sorridermi da un capo a l 'altro della stanza, guardando le mie dita che battono sui tasti di una macchina da scrivere."



É proprio dopo la scoperta della lettera che Petra viene a conoscenza  della storia d'amore tra Jeanne e Gui. Non poche le difficoltà che incontrerà nel suo sentiero.
Potrà Petra godere dei suoi ricordi? Il nonno è stato poi così tanto malvagio?


"Mi addormento in questo posto nuovo, con il vento di mare che fischia dalla finestra cullando i miei pensieri, finché diventano silenziosi come la sabbia."




 Ho adorato tutto in questo libro, una storia unica, paesaggi e profumi fantastici mi hanno accompagnato in tutta la lettura. Un'ambientazione magica, in una delle città più romantiche del mondo nonché la patria della pasticceria, Parigi!















Che sogno, ragazze!! Una pasticceria, fiumi di creme, fragranza di vaniglia, zucchero, cacao, macarons, torte di ogni tipo...ma che bontà ! Dopo questa lettura però, non posso non rendere omaggio a lui ... il CROQUEMBOUCHE, dolce tipico francese. Viene preparato per le grandi feste ed è di una bellezza  e bontà unica!La parola Croquembouche significa letteralmente “che crocca in bocca”: il croquembouche, infatti, non è altro che una piramide conica, più o meno grossa, fatta di bignè farciti con crema o panna e fissati uno sull’altro con del caramello filante! Una goduria per il palato!

Buona lettura.
A presto!







 Una famosa pasticceria. Uno scandalo senza precedenti.
Un grande amore che ha superato ogni barriera.
Parigi, 1909. In una stradina appartata c'è un luogo dove, a ogni ora, il profumo che si sente nell'aria è quello di zucchero a velo e crema pasticcera. La Pâtisserie Clermont è la più elegante della città, famosa per le vetrine colorate di macarons e per la gentilezza di Jeanne, la figlia del proprietario. Eppure Jeanne, dietro le apparenze di ragazza tranquilla e sorridente, ha un segreto. Un amore proibito che non può confessare a nessuno. Quando ha visto per la prima volta Guillaume du Frère, un ragazzo di Bordeaux arrivato in città per guadagnarsi da vivere come ferroviere, è stato per caso. Da allora i due non si sono più staccati, pur sapendo di non avere alcun futuro. Fino a che un terribile tradimento ha svelato a tutti il loro amore, e li ha separati, forse per sempre.
Ai giorni nostri, Petra è una studentessa di storia a Cambridge, che sta studiando la vita di suo nonno, un importante storico, e si imbatte in una strana lettera a sua firma. Datata 1910, la lettera è indirizzata a un certo G. Du Frère, e chiede una cosa sola: perdono. Petra scoprirà così la storia di Jeanne e Guillaume, e la parte che vi ebbe suo nonno, gettando luce su quello che avvenne davvero.
E lo farà andando a Parigi, innamorandosi a sua volta, e parteggiando sempre per quei due amanti del secolo scorso che volevano solo vivere la loro vita insieme.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...