Ultime recensioni

venerdì 23 dicembre 2016

LA VOCE NASCOSTA DELLA PIETRE di Chiara Parenti, recensione

Buongiorno Lettrici Compulsive,

mancano due giorni a Natale e la sua magia si inizia a sentire. Oggi ho il grandissimo piacere di parlarvi di un libro unico, perchè la storia che ci racconta Chiara Parenti è magica, stupenda, io personalmente l'ho amata da impazzire. Sto parlando de "La voce nascosta delle pietre", un romanzo intenso sulle emozioni, sulle scelte che la vita ci mette davanti, un viaggio alla ricerca di se stessi e sul coraggio di andare avanti. 





La voce nascosta delle pietre



Autore: Chiara Parenti
Casa Editrice: Garzanti
Data pubblicazione: Gennaio 2017






«La vita con le sue difficoltà trasforma le persone. Come diamanti grezzi, ci taglia, ci smussa, ci lucida. Ma è solo l’amore che ci fa brillare.»
Carissime lettrici, manca davvero poco alle tanto attese vacanze natalizie, dove finalmente potrò rilassarmi con la mia famiglia e leggere nuovi libri... 
Il natale dona felicità così come donano felicità le gemme di Pietro. 
Pietro è un gigante buono, una quercia per Luna, nonno ma sopratutto  il padre che non non ha mai avuto. Luna, una giovane ragazza, unica nipote di Pietro, così simili, loro sentono le pietre. Le pietre sono la loro passione, sono dentro di loro. Tra Pietro e Luna vi è una comunicazione esclusiva, il nonno legge dentro la nipote. Il loro è un minuetto a due fino all'arrivo, nella loro vita, di Leonardo.




Leo arriva nella vita di Luna come un fulmine a ciel sereno, sono da subito complici. Il loro è uno sguardo che capisce tutto, che afferra tutto, che si commuove per la nitidezza estrema con cui la realtà dell’altro gli si svela istantaneamente, fin nelle pieghe più riposte dell’anima, quelle che nemmeno loro conoscono veramente o che forse, anzi,  non conoscono affatto. 
Sono ancora dei bambini quando nonno Pietro parla loro delle pietre, dell'attrazione che loro suscitano in lui, il loro linguaggio segreto. Ed è inevitabile che le pietre parlino anche a Luna, mentre è una sorpresa per Leonardo, ma la passione che l'accomuna ai due è veramente forte. Insieme vogliono scoprire il mondo.
Luna e Leonardo sono bambini, poi adolescenti con una spiccata vena avventurosa, sono inseparabili e non smettono mai di cercare, l'uno completa l'altra. Tra loro basta uno sguardo, hanno un linguaggio che solo loro possono capire. Dove inizia Luna finisce Leo.
Ma anche nelle storie d'amore più belle... i due diamanti di Pietro alla fine si sono distrutti come solo un diamante con un altro diamante può fare.

Luna ha il cuore spezzato, solo Giulio, un amico d'infanzia, riuscirà a ricomporre il suo cuore. Il suo sarà un lavoro molto lungo, ma il cuore di Luna è come un puzzle in cui i pezzi principali sono andati perduti nel nulla. Luna non sarà più la stessa senza il suo Leo. Perderà la fiducia in se stessa e nell'unica cosa che, fino ad allora, non aveva mai messo in dubbio, le gemme e il loro significato nascosto.
Ma Giulio non è la pietra gemella di Luna e lei lo sa bene. La paura di soffrire, di perdersi, di ricadere in quel baratro che l'ha trascinata giù fino a spezzarsi, farà si che Luna non ascolti più Pietro e la storia che vuole raccontarle. La paura è troppa ed è più sicuro non sapere, rimanere all'oscuro. Ma Luna non può smettere di brillare e nonno Pietro questo lo sa, come sa che solo una persona può ridare a Luna il suo chiarore, solo questa persona sarà capace di riportare indietro la ragazza che era una volta, la Luna che aveva un'insaziabile voglia di conoscere il modo e di viaggiare alla ricerca delle sue tanto amate gemme. Luna ricorderà il suo sogno, diventare una cacciatrice di gemme come nonno Pietro con una sfrenata voglia di viaggiare. Si renderà conto che il suo sogno è sempre stato li a portata di mano, basta solo allungarla per afferrarlo!!!
  



Chiara Parenti mi ha fatto innamorare del suo modo di scrivere, delle sue descrizioni, di Luna e Leonardo, dell’amore di questi personaggi e cosa sono disposti a fare l’uno per l’altro. Ci racconta una storia che parla di amicizia e di amore, quello vero. Amore che non passa e che nessuno ferma, neanche la distanza o il tempo.
Una stupenda storia d'amore che ha superato  le barriere del tempo e delle incomprensioni. 
Non conoscevo questa scrittrice e con "La voce nascosta delle pietre" mi ha conquistata, mi ha trascinato in un mondo fatto di magia e di valori. Sono stata colpita dalla freschezza del linguaggio e dal la trama mai banale di questo romanzo, le pagine scorrono velocemente e ti trovi alla fine senza quasi essertene accorta.
Non posso che consigliare questo splendido libro, e se anche voi, come me, credete all'amore vero, troverete questa storia di una dolcezza unica. 


Questo è l'estratto che l'autrice legge per noi.











<<Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.>> Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l’agata infonde coraggio, l’acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino.
Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme.
Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell’amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l’unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l’ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro.
Fino ad adesso. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.
Un debutto potente, una storia unica, un mondo affascinante come quello delle pietre. Un romanzo intenso sulle emozioni. Sulle scelte dettate dalla vita e sul coraggio di sovvertirle per seguire i propri desideri. Perché per ognuno esiste una pietra che può donare la felicità.

REGOLAMENTO:
1. Iscriversi ai lettori fissi di tutti i blog (trovate i link sotto per facilitarvi le cose)
2. Condividere tutte le tappe pubblicamente (Le troverete sull'evento creato dall'autrice, ecco il link https://www.facebook.com/events/214830102302067/
3. Commentare tutte le tappe scrivendo qualcosa che riguardi il tema approfondito... All'autrice farà piacere leggere i vostri commenti! Sosteniamola nell'attesa dell'uscita del romanzo prevista per il 12 gennaio.
4. Mettere like alla pagina dell'autrice, ecco il link: https://www.facebook.com/chiaraparentiautrice/?fref=ts
Controllate il form alla fine del post.
IL GIVEAWAY SI CHIUDE IL 7 GENNAIO ALLE 12.00!

I commenti successivi non verranno considerati. 

Seguite il regolamento con attenzione per provare a vincere una delle TRE COPIE in palio. Considerando il periodo, abbiamo deciso di lasciarvi più tempo per commentare, nonostante la chiusura del blogtour sia il 24 Dicembre.

Buona fortuna a tutti!!!!!
link blog:
















a Rafflecopter giveaway

37 commenti:

  1. É una storia bellissima!
    Il rapporto tra nonni e nipoti é sempre un qualcosa di unico!
    Hai fatto una bellissima recensione!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie B.
      hai proprio ragione, il rapporto tra nipoti e nonni è speciale

      Elimina
  2. la storia sembra davvero tenera, quasi d'altri tempi. un rapporto speciale ;) bella recensione
    luigi8421@yahoo.it
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  3. Questo sarà uno di quei libri che no posso farmi sfuggire, man mano che leggo notizie in più al riguardo e man mano che Las teoria prende forma mi sento sempre più attratta da Questi personaggi è sicuramente una storia mai letta prima e questo mi incuriosce ancora di più
    grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  4. Una storia molto emozionante e sono sicuro che entrerà nei cuori di molti lettori *_* Complimenti per la bellissima recensione :-)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. bellissima recensione, sono ancora più sicura che questo libro devo assulutamente leggerlo al più presto, non posso che adorare questa storia con cosi tante emozioni.
    Vi seguo come Maria Calafiore
    email. stelline9495@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. Sento che questo è uno di quei romanzi da leggere assolutamente, di quelli che non racchiudono solo una bellissima storia d'amore e di rinascita, ma che hanno un significato intrinseco più profondo, che ti lasciano una sorta di lezione di vita alla fine della lettura ;-)
    Spero davvero di essere fortunata ♡

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste e ho condiviso su Facebook, Google + e Instagram ;-)
    Vi ringrazio per la bellissima opportunità ♡

    RispondiElimina
  8. Non ho mai letto nessun libro di Chiara (che bel nome!), anche perché ultimamente leggo molto il fantasy. Ma questa recensione e le spiegazioni delle tappe precedenti mi hanno incuriosita parecchio!!

    RispondiElimina
  9. Ho solo dato qualche occhiata alla recensione perché voglio scoprire tutto direttamente quando leggerò questo romanzo! 😍Come ho già notato precedentemente, il rapporto di Luna con suo nonno è qualcosa di unico! 😍
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono le storie che hanno sentimenti e valori come ingredienti principali,una ventata d'aria
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Bellissima recensione !!! " Segui le pietre, solo loro regalano la felicità. " stupendooooooo .
    Una storia d'amare quella tra Luna, Leonardo,il nonno e la magia delle pietre una storia che già mi ha preso il cuore !!!
    La mia mail : marianna1056@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Che bella recensione! Complimenti.

    5 stelle, oddio. Lo leggerò, ormai è sicuro! ahahahhaha
    angelatroiano99@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Vedo che ti è piaciuto proprio tanto cara Guenda ♡
    Però devo dirti che a prescindere dal tuo pensiero positivo, io sono già follemente innamorata di questo libro...
    Amo la copertina, la trovo meravigliosa.
    Mi piace la trama molto affascinante, amo nonno Pietro, Luna, Leonardo, Giulio... ognuno a modo loro ha qualcosa che mi colpisce, ed infine amo Chiara per la sua dolcezza, e per la sua bravura. ♡
    Solo leggendo gli estratti, ed ascoltando i suoi video mi sono emozionata, ho capito che questo è un romanzo che merita di essere letto, un romanzo ricco di emozioni... spero di poterlo iniziare presto ♡
    Quindi incrocio le dita, sperando in un po di fortuna :)

    Ti elenco le regole che ho rispettato :)
    Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo la pagina dell'autrice sempre con lo stesso nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa e condividerò tutte le altre su Facebook taggando la pagina del blog, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208861583110634?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/812432314789691392
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/KaDY1nFpAim?sfc=true
    - Seguo l'evento Fb per rimanere sempre aggiornata su questo bellissimo evento.
    Ho completato le prima richieste del form, man mano che commenterò le tappe, lo completerò per intero.
    Grazie per la partecipazione ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elysa, vedo che ti ha stregata e ti capisco!!! Grazie a te per la partecipazione ❤

      Elimina
    2. Già, sono proprio innamorata ❤
      Grazie a tutte voi :)

      Elimina
  14. Una recensione bellissima, grazie alla quale si capisce che ogni personaggio lascia un pezzo di sé al lettore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene. Ogni personaggio ti lascia qualcosa. ❤

      Elimina
  15. La recensione mi fa venire voglia di avere subito il libro per leggere il libro e scoprire cosa succederà tra Luna e Leo... un amore che supera spazio e tempo e ti fa sognare! Email nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Già non vedo l'ora di leggere questo libro, poi quando leggo le recensioni ancora di più!

    RispondiElimina
  17. Questo libro mi piace sempre di più! mi sembra una storia davvero particolare, e i personaggi resteranno impressi nel cuore di chiunque li leggerà! Spero di poter leggere presto questo libro

    RispondiElimina
  18. Bella recensione, questo è un libro che può accompagnare in un viaggio magico!

    RispondiElimina
  19. Bellissima recensione, la mia curiosità è in aumento.

    Partecipo con la mail: nientedipersonale17@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Una storia bellissima, gli estratti meravigliosi...una storia davvero da 10 e lode! Seguo il blog come Alessandra Arena

    RispondiElimina
  21. come al solito io mi sveglio e scopro le cose sempre alla fine!! T_T partecipo mooolto volentieri a questo blogtour, ho letto la trama e trovo la copertina bellissima... grazie a tutte voi per l'impegno che ci mettete... sono iscritta a tutti i blog come lettrice fissa con la mail eloisa23@hotmail.it. condiviso tutte le tappe su fb al link https://www.facebook.com/eloisa23. in bocca al lupo a tutti e a tutte... tanti auguri a tutti per queste feste <3
    io non ho mai conosciuto i miei nonni maschi, sono entrambi morti, uno prima che nascessi, l'altro morto quando avevo solo 4 anni, lo ricordo come un sogno nel letto a casa, con la bombola d'ossigeno.. non ricordo altro di lui, e mi dispiace molto.. invidio un po' tutte quelle persone che ancora ce l'hanno <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...